Cos'è per te la valutazione?
Inserisci le tue considarezioni sulle suggestioni proposte
Sandra
La valutazione come processo decisionale sulle competenze acquisite dagli studenti, serve a migliorare le loro abilità
La misurazione è saper calibrare la funzionalità degli apprendimenti, serve ad ampliare le conoscenze
Prof.ssa Maria Verna
Spesso si tende a confondere la valutazione con la misurazione, mentre la “misurazione” è solo il momento iniziale della valutazione.
Prof.ssa Raffaella Moretti
La valutazione assume un “valore” differente a seconda che sia:
- valutazione in ingresso
- valutazione formativa
- valutazione sommativa/finale (che tiene conto di diversi fattori connessi all’apprendimento, alla motivazione, alla “crescita” dell’allievo).
Il gruppo
La valutazione stimola all’apprendimento solo se aiuta l’allievo a:
- realizzare un proprio bilancio delle competenze(punti di forza- punti di debolezza);
- un progetto educativo personalizzato (finalizzato a rendere possibile la piena espressione delle capacità del soggetto).
Il gruppo
La valutazione che deve “valorizzare” l’errore metabolizzato (chiarito e divenuto risorsa per il miglioramento) e i più piccoli progressi compiuti dall’allievo.
Il gruppo
E’opportuno conoscere metodi e strumenti di valutazione impiegati dai diversi Paesi per individuare la migliore soluzione di compromesso.
La problematicità è che già all’interno dei consigli di classe o nell’ambito dello stesso Istituto scolastico non si realizza, sempre, una valutazione univoca.
Il gruppo
Etichette: SOCIALIZZAZIONE
4 Commenti:
secondo me la valutazione è la raccolta sistematica di dati utili a prendere decisioni sul processo educativo dell'allievo; essa serve a calibrare le ulteriori esperienze educative degli alunni.
La misurazione è quantificare un apprendimento attribuendole un valore oggettivo e a tradurre in una cifra assoluta l'apprendimento valutato. gemma
E'l'espessione finale di diversi momenti di verifica
Secondo me la valutazione è la raccolta sistematica di dati utili a prendere decisioni sul processo educativo dell'allievo; essa serve a calibrare le ulteriori esperienze educative degli alunni. La misurazione invece consiste nel quantificare un apprendimento attribuendogli un valore oggettivo, serve a tradurre in una cifra assoluta l'apprendimento valutato.Raffaella
La valutazione è l'analisi di dati raccolti sulla base di un'osservazione sistematica del processo educativo di insegnamento-apprendimento
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page