lunedì 21 maggio 2012

Cos'è per te la valutazione?

Inserisci le tue considarezioni sulle suggestioni proposte

Sandra

LA VALUTAZIONE CONFRONTO

La valutazione come processo decisionale sulle competenze acquisite dagli studenti, serve a migliorare le loro abilità

La misurazione è saper calibrare la funzionalità degli apprendimenti, serve ad ampliare le conoscenze

Prof.ssa Maria Verna



Spesso si tende a confondere la valutazione con la misurazione, mentre la “misurazione” è solo il momento iniziale della valutazione.

Prof.ssa Raffaella Moretti

La valutazione assume un “valore” differente a seconda che sia:
-         valutazione in ingresso
-         valutazione formativa
-         valutazione sommativa/finale (che tiene conto di diversi fattori connessi all’apprendimento, alla motivazione, alla “crescita” dell’allievo).

Il gruppo

La valutazione stimola all’apprendimento solo se aiuta l’allievo a:
-         realizzare un proprio bilancio delle competenze(punti di forza- punti di debolezza);
-         un progetto educativo personalizzato (finalizzato a rendere possibile la piena espressione delle capacità del soggetto).

Il gruppo

La valutazione che deve “valorizzare” l’errore metabolizzato (chiarito e divenuto risorsa per il miglioramento) e i più piccoli progressi compiuti dall’allievo.

Il gruppo

E’opportuno conoscere metodi e strumenti di valutazione impiegati dai diversi Paesi per individuare la migliore soluzione di compromesso.

La problematicità è che già all’interno dei consigli di classe o nell’ambito dello stesso Istituto scolastico non si realizza, sempre, una valutazione univoca.

Il gruppo



Etichette:

4 Commenti:

Alle 21 maggio 2012 alle ore 07:13 , Blogger sperimentazione poseidon 4PC ha detto...

secondo me la valutazione è la raccolta sistematica di dati utili a prendere decisioni sul processo educativo dell'allievo; essa serve a calibrare le ulteriori esperienze educative degli alunni.
La misurazione è quantificare un apprendimento attribuendole un valore oggettivo e a tradurre in una cifra assoluta l'apprendimento valutato. gemma

 
Alle 21 maggio 2012 alle ore 07:13 , Blogger sperimentazione poseidon pon F1 liceo ha detto...

E'l'espessione finale di diversi momenti di verifica

 
Alle 21 maggio 2012 alle ore 07:15 , Blogger sperimentazione poseidon pon ipsia ha detto...

Secondo me la valutazione è la raccolta sistematica di dati utili a prendere decisioni sul processo educativo dell'allievo; essa serve a calibrare le ulteriori esperienze educative degli alunni. La misurazione invece consiste nel quantificare un apprendimento attribuendogli un valore oggettivo, serve a tradurre in una cifra assoluta l'apprendimento valutato.Raffaella

 
Alle 21 maggio 2012 alle ore 07:20 , Blogger sperimentazione poseidon 2^A ha detto...

La valutazione è l'analisi di dati raccolti sulla base di un'osservazione sistematica del processo educativo di insegnamento-apprendimento

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page